Siamo aperti anche a Santeramo in Colle!
28 Marzo 2023
I primi estivi da portare al mare: delizie culinarie per gustare l’estate
11 Maggio 2023

Trend e novità 2023 per la GDO:
le esigenze dei consumatori sono cambiate

Negli ultimi anni, la grande distribuzione organizzata (GDO) ha subito numerosi cambiamenti a causa delle esigenze dei consumatori che sono sempre in evoluzione. Il 2023 non farà eccezione, infatti, ci saranno nuovi trend e novità che andranno a rispondere alle esigenze dei consumatori di oggi.

Ecco di seguito 10 trend e novità che caratterizzeranno la GDO nel 2023:

  1. Green: sempre più persone si preoccupano dell’impatto ambientale dei loro acquisti e cercano prodotti che siano sostenibili e a basso impatto ambientale. La GDO dovrà adattarsi a questa esigenza offrendo prodotti eco-friendly, a partire dalla riduzione dell’imballaggio fino alla scelta di fornitori che seguono standard di produzione sostenibili
  2. Alimentazione sana e biologica: sempre più consumatori cercano cibi sani e nutrienti, preferibilmente biologici, per migliorare la loro salute e il loro benessere. Inoltre, c’è una crescente attenzione verso le diete vegetariane e vegane, quindi la GDO dovrà offrire una vasta gamma di prodotti per soddisfare queste esigenze.
  3. Etichette chiare: i consumatori sono sempre più interessati a conoscere l’origine e la composizione dei prodotti che acquistano. La GDO dovrà garantire etichette chiare e precise, che informino i clienti sulle caratteristiche dei prodotti e sui loro ingredienti.
  4. Commercio equo e solidale: c’è una crescente attenzione verso il commercio equo e solidale, con la richiesta di prodotti provenienti da fornitori che rispettino i diritti dei lavoratori e la sostenibilità ambientale. La GDO dovrà offrire una vasta gamma di prodotti equosolidali, dalla frutta e verdura fino ai prodotti artigianali.

5. Convenienza: nonostante la crescente attenzione verso la sostenibilità e la salute, la convenienza rimane un fattore importante per i consumatori. La GDO dovrà offrire prodotti a prezzi competitivi e promozioni interessanti, senza trascurare la qualità dei prodotti.

6. Esperienza di acquisto: i consumatori cercano sempre più un’esperienza di acquisto coinvolgente e piacevole, che vada oltre la semplice scelta dei prodotti. La GDO dovrà investire nella digitalizzazione dei punti vendita, introducendo tecnologie innovative come la realtà aumentata e l’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza di acquisto dei clienti.

7. Servizi: la GDO dovrà offrire una vasta gamma di servizi, come la consegna a domicilio e il click & collect, per soddisfare le esigenze dei consumatori che cercano praticità e comodità.

8. Personalizzazione: i consumatori cercano sempre più prodotti personalizzati, che rispondano alle loro esigenze specifiche. La GDO dovrà offrire prodotti personalizzabili, dalla confezione alla scelta degli ingredienti, per soddisfare queste richieste.

9. Condivisione: la condivisione dei prodotti e delle esperienze di acquisto è un trend in continua crescita. La GDO dovrà offrire spazi comuni dove i consumatori possano socializzare e interagire, ad esempio attraverso eventi e attività in-store.

10. Digitalizzazione: la digitalizzazione della GDO è ormai una realtà consolidata, ma nel 2023 si assisterà a una crescita ancora maggiore. La GDO dovrà investire in tecnologie avanzate per migliorare la gestione dei dati e offrire servizi sempre più personalizzati ai propri clienti.

In sintesi, il 2023 sarà un anno di grandi cambiamenti per la GDO, che dovrà adattarsi alle esigenze sempre più variegate dei consumatori. La sostenibilità ambientale e l’alimentazione sana e biologica saranno al centro dell’attenzione, ma non mancheranno elementi come la convenienza e l’esperienza di acquisto coinvolgente. La digitalizzazione sarà un elemento chiave, insieme alla personalizzazione e alla condivisione dei prodotti e delle esperienze di acquisto, e dei programmi fedeltà.

In questo scenario, le catene di variety store come Eurodì avranno un ruolo fondamentale, offrendo prodotti di qualità a prezzi competitivi e servizi innovativi che soddisfino le esigenze dei consumatori. Sarà fondamentale per la GDO rimanere al passo con i trend e le novità che caratterizzeranno il 2023, per offrire un’esperienza di acquisto sempre più soddisfacente e personalizzata.